venerdì 17 febbraio 2012

La Psicologia, i blog e skype

Ho scoperto internet a diciotto anni, poi le chat, poi i forum ed infine sono approdata ai blog.
Uno dei primissimi blog che ho avuto mi ha aiutata a superare un lungo periodo di sbandamento, raccontandomi e confrontandomi attraverso il blog riuscivo a focalizzare meglio i miei pensieri, rileggendomi mi stupivo di quanto le mie emozioni fossero violente ed intense, insomma il mio non era un semplice blog era un blog terapeutico.
E man mano scrivevo, più conoscevo blogger, più mi confrontavo e più notavo che quest'effetto benefico non lo sperimentavo solo io, ma molti altri.
Quando cerchiamo di auto-narrarci si innescano meccanismi psicologici molto precisi, per prima cosa iniziamo ad usare il pensiero narrativo, pensiero diverso da quello logico matematico, e quindi tendiamo a cercare di dare un senso, una sequenzialità, una logica a quello che raccontiamo.

Un primo passo fondamentale per mettere ordine nella nostra testa, senza nemmeno accorgercene.

L'iniziativa che voglio segnalare è quella del portale www.blogtherapy.it in collaborazione con www.iopsicologo.it e niente-panico-it, che prevede consulenze gratuite on-line, più precisamente su skype.
Spesso non si conoscono le potenzialità di un ciclo di colloqui psicologici, si sottovaluta il prezioso aiuto di un professionista capace di inquadrare un problema e ridefinirlo in modo da poter essere affrontato e superato.
Un psicologo, uno psicoterapeuta, fa questo: costruisce scale per i nostri castelli in aria. 

E allora perchè non approfittarne visto che è gratis?

7 commenti:

  1. Io avrei bisogno del sito "follefolliapsichiatrica.paz", ma non basterebbero diecimila sedute al giorno per focalizzare l'uno per cento del mio io inteso come io al centro dell'universo sconosciuto.

    :)

    RispondiElimina
  2. @redisaturno ma tu ci piaci proprio per quello che sei... un io follefollissimo :)

    RispondiElimina
  3. Mi associo a redisaturno! L'iniziativa è interessante però! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Un altro esempio concreto di come la rete realmente serva.
      Un sorriso per una felice serata a te.
      ^___^

      Elimina
  4. Io soffro di ossessioni compulsive cioè non ne sono propio sicuro pero o tanta ansia è paura e un problema che puo risolversi definitivamente? perchè mi viene freddo quando o paura dentro me... e tutto derivante dai film horror non so nemmeno io come spiegarmi :(

    RispondiElimina
  5. Alby connettiti a www.iopsicologo.it e prenota una consulenza gratuita su skype :) Bisogna che racconti più cose per capire cosa ti succede!

    Les Pois

    RispondiElimina

Se quello che condivido ti piace oppure non ti piace, LASCIA UN COMMENTO!
Il confronto è la molla che fa scattare la Creatività!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...