La prima idea prende spunto dal benessere, dalla bellezza e dal coccolarsi:
Cesto Regalo Benessere con Ballistiche Lush fai da te
Chi ha avuto il piacere di usarle però sa anche quanto costano... e non sono affatto economiche! Dai 4.00 in su! E cosa conterranno mai? Ho fatto le mie ricerche, ho provato 4 ricette diverse, e le ho modificate rendendole ancora più economiche tagliando ingredienti superflui a favore di ingredienti che tutti abbiamo in casa!
Il risultato è soddisfacente per cui ho deciso che potranno essere regalate! Ma passiamo al Tutorial
INGREDIENTI Per 3/4 Ballistiche grandi:
- 150g di bicarbonato di sodio (tutti dovrebbero averlo in casa...specie per pulirci le verdure!90 centesimi 500g)
- 50g di acido citrico (dove si trova??? Cercate un fornitore di prodotti enologici vicino (1kg=4.80 euro... non prendetelo in farmacia è troppo caro!Vi rimando a questa discussione interessante sugli usi di questo prodotto su promiseland)
- 80g di Amido di mais detto anche Maizena (reparto dolci al supermercato, 90 centesimi 400g)
- 2 cucchiai di olio di Mandorle (ottimo per nutrire il capello con un impacco prima dello shampoo, circa 3 euro)
- 10 gocce dell'essenza che si preferisce (1 euro in erboristeria)
- Colorante alimentare in polvere quanto basta (1.50 euro... si possono usare anche quelli liquidi, ma bisogna mescolare velocemente perchè all'inizio il composto tende a frizzare)
- 2 cucchiai di bagnoschiuma (di quelli alla glicerina o cmq molto densi, 1 euro confezione media)
N.B. Usare i Guanti mi raccomando!!!
In una ciotola mescolare bene il bicarbonato, l'acido citrico e il colorante (se è in polvere, se è liquido aggiungerlo dopo).
In una terrina a parte mescolare l'amido di mais, l'olio di mandorle, l'essenza ed il bagnoschiuma
Dopo unire i due composti e mescolare per bene...(adesso potete incorporare il colorante liquido) qui si può aggiungere il tocco personale... io ho ritagliato tanti cuoricini viola e li ho mescolati per un bagno romantico :), si possono aggiungere brillantini, petali, fiori secchi... basta un po' di fantasia!
Adesso inizia la parte difficile, se il composto risulta troppo liquido aggiungere un po' di Bicarbonato e Amido di mais... se invece è troppo secco aggiungere altro bagnoschiuma, il composto deve risultare facile da lavorare ma non troppo molle. Per dargli una forma io ho ripreso le mie formine usa e getta a forma di cuore che sono abbastanza grandicelle, ho provato anche con le formine piccole al silicone ma quando le ho rivoltate si sono frantumate! L'ideale sarebbero queste formine tridimensionali richiudibili (pallina, cuore e stella) acquistabili nei negozi per fai da te
Riempire le formine e premere affinchè non ci siano vuoti, coprire il tutto con la pellicola (se avete come me gli stampini aperti) e Metterli in freezer per 15 minuti, riprendere la formina e pressare ancora il composto e riporlo in freezer per altri 15 minuti.
Adesso non resta altro che capovolgere la formina ed è pronta!!!
Non resta che appoggiarle su della carta da forno o su una griglia, coprirle con un tovagliolo di carta e lasciarla riposare in un luogo secco per 2 giorni! E se facciamo due conti ho speso solo 13 euro... e ne potrei fare tantissime ancora o utilizzare gli ingrendienti in altro modo! Carina come idea no? Io le ho confezionate e messe in un cesto con spuga, crema mani e crema alle ceramidi
Ciao! Il tuo blog è una bellissima scoperta! Continuo il mio gironzolar cercando di non lasciarti disordine! Un salutone, Cathy
RispondiEliminabellissima idea, poi su promiseland c'è anche una mappa per trovare l'acido citrico, sarà la volta buona che inizio a spignattare anche io?
RispondiEliminaPerchè quelle accidenti di formine me le metti sempre sotto gli occhi .... le vogliooooo
@Anna :) grazie per il saluto !!!
RispondiElimina@Fiore... promiseland è stata una bella scoperta... le formine???? ma non saranno così difficili da trovare su!!! e poi di quella forma non ne ho altre ;)))
Promiseland.... e varie, che poi meno male che la lunghezza dell'ordine delle materie prime dalla Germania mi ha impedito di buttarmi nello shampo bagnoschiuma e cremine varie fai da te... perchè come al solito un anno compro le materie prime e poi non so quando mi cimento con il lavoro vero e proprio! Non riesco mai ad iniziare e finire la stessa cosa insieme...
RispondiEliminama tu... da "carlitadolce" ci sei mai passata?.. Cmq da siti come questo ho imparato ad acquistare i prodotti guardando bene L'INci.
A parte questo non mi dispiacerebbe ricevere come dono uno di quei pacchetti :-)
E meno male che hai finito le formine....
Fiore sei anche tu colta dalla smania del DIY??? io invece non mi decido mai a comprare le materie prime... ma se lo faccio poi sono colta da un'irresistibile voglia di usarle!! che poi mi dispiace che vadano perse... mai passata da carlitadolce, dopo ci faccio un salto! Chi ti ha detto che ho finito le formine??? ne ho almeno altre 25 :PPP
RispondiEliminafacciamo così tu guarda anche gli altri post sui regali fai da te e scrivi una lettera a babbopois... magari ho il tempo di inviartene uno... :)
Miiiiiiii, io le mangerei con tutte le formine!!!!!
RispondiElimina:D :D
@redisaturno!!! le formine vuote o con tutte le saponette dentro??? :P :P
RispondiEliminaciao , evidentemente hai dei gusti da futura regina !!
RispondiEliminaSai che nei saldi estivi mia figlia ne ha comperato uno quasi uguale in cotone pesante bianco e blu (esisteva anche nella versione verde)..... ti garantisco un amore a solo 29.90!!!!
ave
mi sono dimenticata di dire che il primo momento di buonumore provo a fare le ballistiche !
RispondiEliminaanch'io ho smesso di comprrle e regalarle perchè costano troppo
ave
@White abbiamo ottimi gusti io e tua figlia ;)))
RispondiEliminaSono felice di esserti stata utile allora!!!
grazie! ora so cosa regalarti a Natale ;)
RispondiEliminaColta dalla mania del diy, nooooooooo, troppo!
RispondiEliminaSolo che sono dispersiva e lo sai dove mi perdo? nell'acquisto dell'attrezzatura!
C'è chi si perde nell'acquisto di scarpe, chi di borsette, chi di gioielli...
Io, attrezzatura di cucina, trapani seghe circolari (che ancora non ho comprato ma ne ho vista una che concupisco) e mouse per scartavetrare? l'ho preso da poco... una goduria!
Sono curiosa nel fare di tutto, dalla cucina all'uncinetto, alla tintegiature varie, e chi più ne ha più ne metta!
Sono malata: godo nel reparto chiodi e bulloni, potrebbero avere un significato erotico secondo te?
per non parlare delle vernici e delle colle!
meno male che sono impegnata in altro!
non lo avevo capito che sei di Napoli anche tu :-)
RispondiEliminaSono contenta e capisco il feeling, anche se pare che le tifoserie delle due città siano nemiche.
Fiore!!! non so se attribuire un significato erotico... sicuramente di piacere si tratta ;)))
RispondiEliminaciao ma l acido citrico monoidrato va bene cmq?
RispondiElimina@velina
RispondiEliminaSi va bene!